Etichettatura CLP multilingua

L’esempio seguente rappresenta una bozza di etichetta multilingue per una tipica sostanza chimica di consumo (vernice decorativa) per la fornitura e l’uso.

Sono riportate tutte le informazioni obbligatorie sull’etichettatura:

  • Identificazione del prodotto
  • L’identità del fornitore
  • La parola chiave
  • indicazioni di pericolo e prudenza e
  • le informazioni supplementari obbligatorie, in particolare le informazioni ai sensi della direttiva 2004/42/CE sulla limitazione delle emissioni di composti organici volatili (COV) dovute all’uso di solventi organici in alcune pitture e vernici e prodotti per la carrozzeria dei veicoli, e
  • il codice UFI (in questo esempio, lo stesso codice UFI è stato utilizzato nella presentazione in ogni Stato membro).

In alcuni casi è necessario aggiungere all’etichetta anche la sostanza che ha contribuito alla classificazione finale del prodotto.

In alternativa, l’UFI può essere posizionato all’esterno dell’etichetta (ad esempio stampato o apposto sulla confezione interna), ma sempre accanto agli altri elementi obbligatori dell’etichetta CLP.

Per quanto riguarda l’etichetta multilingue in diversi Stati membri, sull’etichetta dovrebbe essere chiaramente indicato a quale paese si applica il codice UFI specifico, a meno che lo stesso non si applichi a tutti i paesi in cui la miscela viene immessa sul mercato.

Nei casi in cui in ogni Stato membro viene utilizzato un UFI diverso (sconsigliato), deve essere chiaro quale UFI è rilevante per ogni Stato membro (ad esempio, l’UFI pertinente con un codice paese deve essere posizionato insieme agli elementi dell’etichetta della/e lingua/e applicabile/i di quello Stato membro).

In conformità all’articolo 32(3) del CLP, le frasi di pericolo e le frasi di prudenza di una lingua sono riportate insieme sull’etichetta.

Poiché la sostanza chimica viene fornita al pubblico, sull’etichetta è indicata anche la sua quantità nominale.

Oltre agli elementi obbligatori dell’etichetta, vengono mostrate anche informazioni supplementari non obbligatorie.

Questa etichetta di esempio separa gli elementi dell’etichetta CLP dalle informazioni supplementari. Gli elementi dell’etichetta CLP sono posizionati in una posizione più evidente sull’etichetta, mentre le informazioni supplementari si trovano piuttosto ai margini dell’etichetta.

I testi che riportano le informazioni supplementari sono riportati in lettere leggermente più piccole rispetto agli elementi dell’etichetta CLP.

Le dimensioni di questa etichetta sono previste per essere 125 mm x 150 mm una volta applicata sulla confezione. Ciò significa che l’etichetta effettiva sarà notevolmente più grande delle dimensioni minime per una confezione da 1 litro (52 x 74 mm) richieste dal Regolamento CLP.

La dimensione del pittogramma di 19 x 19 mm è inferiore a 1/15 dell’area dell’intera etichetta, ma superiore a 1/15 dell’area dedicata alle informazioni richieste dall’articolo 17 del CLP.